Chi sono

Mi chiamo Francesca Di Donato, sono una ricercatrice e mi occupo di filosofia politica e di informatica. Ho un dottorato di ricerca in Storia della filosofia politica moderna e contemporanea, conseguito nel 2003 presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna. Dal 2003 al 2012 ho lavorato presso l’Università di Pisa, collaborando col Dipartimento di scienze politiche e sociali e svolgendo attività didattica presso la Facoltà di scienze politiche. Da gennaio 2013 ho un assegno di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Interessi e collaborazioni

Dal 2003, ho avviato diverse collaborazioni con Net7 – Internet Open solutions negli ambiti della formazione, della progettazione europea e della progettazione, personalizzazione e sviluppo di applicazioni open source. Da gennaio 2013 ho intensificato questa collaborazione, in particolare mi occupo delle applicazioni per l’ambito delle Digital Humanities.

Dal 2004 mi occupo di open access, sia promuovendone la conoscenza nella comunità accademica e in iniziative pubbliche, sia collaborando con riviste e archivi ad accesso aperto: faccio parte del comitato editoriale e del comitato scientifico del Bollettino telematico di Filosofia Politica, sono editor dell’Archivio Marini. Ho inoltre fondato il progetto HyperJournal e l’omonima associazione.

Sempre dal 2004 tengo lezioni e corsi su open access, web 2.0 e reti sociali, web semantico, strumenti web per la ricerca e la comunicazione scientifica, strumenti web e gestione delle risorse umane, strumenti di elearning (Trio, moodle) in: lauree triennali e specialistiche, scuole di dottorato, master universitari di primo e secondo livello e corsi professionalizzanti per aziende private e pubbliche amministrazioni.

Dal 2007 al 2010 sono stata membro dell’azione COST A32 “Open scholarly communities on the Web” (2006-10), di cui coordino il Working group 3 “The Legal, Economic and Social Framework”.

Dal 2009 collaboro al progetto Muruca. Guarda che cos’è.

Dal 2010 mi occupo anche di open data e all’inizio del 2011 ho fondato l’Associazione Linked Open Data Italia.

Scarica qui il mio CV aggiornato a gennaio 2013.

Ah, dimenticavo: l’edera mi piace perché è verde di tanti verdi, e perché si arrampica dove vuole.

 Il mio lavoro

Con l’apertura del mio primo blog, ho abbandonato l’aggiornamento del vecchio sito (che abita ancora qui: Conoscenza e scienza. Le condizioni della repubblica scientificaUna pista di ricerca in evoluzione), scritto rigorosamente a mano, in XML (ma consiglio a tutti di imparare a scrivere in XML: è un ottimo primo passo per un non-tecnico che voglia imparare a conoscere il computer per usarlo in modo più funzionale!).

Ora mi sono spostata qui perché il primo edernet era difficilmente aggiornabile, ma il contenuto e la struttura non cambiano.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...